mercredi 10 septembre 2014

COMMUNICATO AGENZIA DELLA GIUNTA REGIONALE PIEMONTE 3/9/2014

COMUNICATO STAMPA


Cuneo, 3 settembre 2014


Nello Sblocca Italia i lavori per la messa in sicurezza della Cuneo-Ventimiglia

Balocco: “Rappresenta il riconoscimento del lavoro svolto”.


La messa in sicurezza della linea Cuneo-Ventimiglia è tra le opere previste dal Decreto Sblocca Italia approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, ed è stata inserita nella lista di quelle finanziate con condizione che siano cantierabili entro il 30 giugno 2015.

Questo intervento – ha commentato l’assessore Balocco – era tra quelli che avevamo indicato come strategici. Ovviamente la soddisfazione è grande e rappresenta il coronamento del lavoro che come Regione abbiamo svolto per il rilancio dei questa tratta, ma soprattutto è frutto di un impegno collettivo che parte da lontano. Desidero ringraziare i tanti che in questi anni si sono spesi per mantenere vivo l'interesse per questa linea a partre dal Comitato Ferrovie Locali, il Comité de Défense della Valle Roya, il Comitato unitario franco-italiano e altre Associazioni italiane e francesi anche attive su internet che hanno promosso la valorizzazione della linea, Lido Riba Presidente UNCEM, l'amico Franco Revelli, l'ATL, la Confcommercio, Il Consorzio dei ristoratori cuneesi, e gli esercenti liguri che aderendo all'iniziativa Cuneo-Ventimiglia je t'aime hanno dato uno al stimolo al suo rilancio. Sul versante ligure, da sempre molto attivo, un riconoscimento va al collega Enrico Vesco e al consigliere Sergio Scibilia sempre in prima linea, nonché  all'associazione Biancheri.”

Lo stanziamento di 29 milioni consentirà di effettuare significativi interventi di manutenzione straordinaria. In questo modo la linea potrà beneficiare di considerevoli riduzioni dei tempi di percorrenza, nel tratto di competenza francese, oggi soggetto a penalizzanti limitazioni di velocità.

Con il mio omologo francese della regione PACA Jean Yves Petit, con il quale abbiamo iniziato una profiqua collaborazione, stiamo verificando in questi giorni con RFF la possibilità di anticipare lavori che, anche se finanziati, sarebbero stati pianificabili solo per il 2016. Nel caso ciò fosse impossibile siamo concordi sulla necessità di dare mandato a RFI affinchè i lavori siano cantierati in tempo utile da parte italiana.

Da parte nostra pur nelle ristrettezze di bilancio, stiamo lavorando per sostenere la linea, come testimonia la coppia di treni che abbiamo aggiunto nei fine settimana per il periodo estivo (e che occorre replicare nel prossimo inverno, cercando le risorse per poterlo fare).”

L’appuntamento è a Breil Sur Roya per il 24 settembre con la Regione Liguria e la Regione PACA francese, per discutere le azioni congiunte e i progetti per il potenziamento di questa nostra bellissima linea”.


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire